03 November 2010

Necessità della testimonianza nella catechesi

Discussione sul secondo capitolo: La spiritualità nel contesto della religione cristiana.


Gruppo della lingua polacca
Łukasz Buczek, Łukasz Nawrat
Tomasz Hawrylewicz, Tomasz Łukaszuk



Prima di tutto abbiamo rifletto sui luoghi di spiritualità, che possono essere nelle comunità ecclesiali, ma anche fuori dell'istituzione ecclesiale. L'importante è di cercare la verità e lasciarci immergere nell'esperienza dell'Altro (esempio di S. Weil) o di scoprire l'interiorità e cercare la coerenza con se stesso ( esempio di E. Hillesum). Questa ricerca giunta alla persona di Gesù Cristo può diventare l'esperienza cristiana.

Dopo, abbiamo visto che la spiritualità e il suo concetto è in evoluzione. Si può parlare di spiritualità senza Dio. Anche l'immagine di Dio stesso cambia. I giovani non avendo la famiglia in difficoltà o irregolare, non vedono più Dio come “buon padre”, ma per esempio come “signore dell'universo”.

Tutti hanno bisogno di catechesi i genitori/adulti e i giovani. Gli adulti hanno bisogno d'essere motivati a scoprire o approfondire la fede. In conseguenza potranno trasmettere la fede viva ai giovani. Nei nostri interventi come operatori pastorali, possiamo utilizzare tanti mezzi per presentare ai giovani l'immagine di Dio, di Chiesa, della fede (esempio del canale americano EWTN e di “Ziarno” in televisione polacca che propongono i programmi educativo-catechistici per i bambini e i giovani).

I catechisti sono tentati di seguire il programma scolastico, ma non trasmettere la fede (il problema dei manuali per la catechesi nelle scuole polacche). Troppo veloce passiamo alla dogma nella catechesi. Non si usa tutti i mezzi disponibili per cambiare la percezione della fede, della spiritualità: le testimonianze (per es. gruppo musicale polacco “Radykalni”), i film (per es. “The book of Eli” con Denzel Washington), la musica e altre proposte di ravvivare la catechesi.

Jeśli macie jakieś sugestie lub coś do dodania to proszę napisać pod spodem.

Segretario: Tomasz Łukaszuk
Foto: Destinazione impegno, di Darek (2007)

No comments:

Post a Comment