08 November 2008

Giovani e la famiglia oggi


I NOSTRI GIOVANI
Gruppo di lingua polacca
Sławek Bartodziej, Darek Szyszka, Krzysztof MAŁEK, s. Joanna Kozub

1. Giovani – ma di quale contesto? (contesto sociale, contesto educativo, contesto economico, contesto religioso, contesto etnico…)
2. La famiglia: quali modelli di famiglia sono tipici fra i giovani che conosciamo?

Questo è quello che abbiamo sottolineato, almeno nel nostro paese, cioè in Polonia.

In primo luogo, oggi la differenza non dipende tanto dal fatto che il giovane provenga dalla città o dal villaggio (piccolo paese), ma vi è differenza a seconda delle regioni di provenienza. Infatti, in alcuni ambienti esiste ancora una forte tradizione popolare, e là la famiglia è ancora abbastanza sana e grazie a questo i loro giovani sanno portare avanti la propria vita alla luce di buoni valori morali, ecc… Allora è molto importante riconoscere l’ambiente dal quale proviene l’adolescente.

Poi abbiamo osservato che nella situazione attuale, dove è proprio sparito il vero modello dell’autorità, è importante sforzarsi e non permettere che i giovani vadano ciecamente dietro a un idolo, ma che possano avere veri modelli da seguire.

Purtroppo, abbastanza spesso, proprio oggi, ognuno lavora per conto suo: un conto è ciò che “predica” la Chiesa, un altro è ciò che dicono gli educatori, e poi in un’altro modo procedono i genitori. Alla fine, essendo divise le diverse figure educative, i giovani stessi rimangono abbastanza dispersi.

Consegnato da: suor Giovanna

No comments:

Post a Comment